Il miele di castagno è un tipo di miele ottenuto dai fiori di castagno, la sua raccolta avviene in estate, quando gli alberi sono in piena fioritura, e in zone collinari e montuose, laddove sono maggiormente presenti i castagni.
Il colore è ambrato, tende a una tonalità più scura e di consistenza abbastanza fluida. Anche il sapore è molto particolare e con un retrogusto amarognolo che lo distingue dagli altri tipi di miele.
Il miele di castagno è un alimento ricco di proprietà benefiche e oltre a conservare tutte le generiche proprietà del miele, presenta proprietà peculiari dovute alle caratteristiche che gli derivano dal fatto di essere prodotto a partire dai fiori di castagno. E' ottimo nelle tisane o nel tè, ma probabilmente si presta ancora meglio ad abbinamenti con i formaggi, specialmente se stagionati.
il miele di castagno abbinato ad uno yogurt bianco con aggiunta di frutti di bosco o granella di mandorle o pistacchi. Il momento migliore per mangiare il miele di castagno è infatti a colazione.

Comments