La cristallizzazione è un processo naturale che interessa il miele a causa della sua naturale componente zuccherina e dipende principalmente dal rapporto tra il contenuto di fruttosio e quello di glucosio.
Quello che è importante sapere è che un miele che cristallizza naturalmente dopo poche ore, giorni o settimane dall’invasettamento è un miele che non è stato pastorizzato e che avrà quindi conservato intatte le sue proprietà nutrizionali e organolettiche.
Per riavere il miele liquido è sufficiente riscaldare a bagnomaria il vaso con il miele cristallizzato, senza superare la temperatura di 40 °C: è un procedimento che avviene lentamente, e occorre quindi rispettare i tempi naturali di liquefazione graduale per non rovinare il prodotto.
Per esempio, la cristallizzazione è più rapida nei mieli ricchi di fruttosio, (tarassaco, girasole, colza), mentre quelli poveri di glucosio e ricchi di fruttosio (acacia, castagno, melata di bosco) non avviene, oppure si sviluppa tardivamente e in maniera incompleta.
Comments